Data : 10 novembre 2023

Il 14 novembre 2023, un Simposio dedicato a "La prospettiva italiana"

Il 14 novembre è la Giornata internazionale contro il traffico illecito di beni culturali, istituita dall'UNESCO nel 2020.

The Journal of Cultural Heritage Crime, l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia promuovono a Roma la prima edizione di un Simposio, che in questa occasione verterà su "La prospettiva italiana. Stato dell’Arte" e che è inteso come un momento di incontro e confronto di pratiche e competenze tra esperti di settore, ricercatori e docenti universitari. L'evento nasce con l'ambizione di diventare l'appuntamento annuale di riferimento per fare il punto sulla tutela del patrimonio culturale e la cooperazione internazionale.

L'incontro si svolgerà in presenza al mattino presso la Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, per poi proseguire all'Odeion del Museo dell'Arte Classica – Università degli Studi “La Sapienza”. In entrambe le sedi è organizzata una speciale visita guidata alle mostre in corso. 

Insieme a CAMNES, sostengono l'iniziativa anche l’Associazione APS Art Crime Project, Legambiente, la Monuments Men and Women Foundation, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale, il Museo Consentia Itinera, la Fondazione ETS Attilio e Elena Giuliani, la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, il Progetto MemO – Università degli Studi di Padova, l’Istituto per l’Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli, Art-Test-Firenze e il Liceo Classico Augusto di Roma.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Copyright © 2010-2024 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy