Informazioni utili
ATTIVITÀ PRATICHE E TEORICHE
Scavo stratigrafico sul sito di Sasso Pinzuto - Tuscania: Con l’assistenza del nostro team di archeologi, i partecipanti verranno introdotti alle più moderne metodologie e tecniche di indagine stratigrafica, alle corrette modalità di utilizzo degli strumenti dell’archeologo, alla compilazione delle schede US e alla realizzazione di un matrix. Apprenderanno competenze in materia di rilievo sul campo con il metodo tradizionale e mediante fotogrammetria. A quest’ultima sarà dedicato un workshop intensivo che permetterà ai partecipanti di realizzare un modello 3D ad alta precisione -per la produzione di ortofoto di planimetrie, prospetti e sezioni- della “loro” area di scavo. Il workshop si terrà nella sede CAMNES di Tuscania, presso i locali dell’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici. Tutte le sere, e a conclusione del programma, i partecipanti potranno discutere i risultati delle loro attività con il team di archeologi. Il programma prevede, inoltre, una visita guidata alla necropoli di Sasso Pinzuto e al Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, che introdurrà i partecipanti al contesto archeologico in cui si troveranno ad operare.
PROGRAMMA SETTIMANALE PRELIMINARE (vedere schema sottostante per maggiori dettagli)
- Venerdì 15 luglio 2022: arrivo a Tuscania; Pomeriggio: Orientamento, presentazione dello scavo
- Da sabato 16 a sabato 23: Attività sul campo (8:00–10:00/ pausa /10:30-13:00/ pranzo, pausa /16:30–18:00/ pausa, cena, briefing)
- Domenica: Debriefing conclusivo, Partenza
QUOTA D'ISCRIZIONE PER INTERO PERIODO (da venerdì 15 luglio a domenica 24 luglio)
- € 950 : Scuola di scavo + sistemazione INCLUSA (pranzo/cena e alloggio)
La quota d'iscrizione comprende:
- Lezioni teoriche, attività di scavo e tutto quanto riportato in programma. In caso di pioggia saranno organizzate attività alternative.
- Pernottamento in camera doppia con bagno privato (9 notti, da venerdì 15 a sabato 23 inclusi) presso l’Agriturismo “Casa Caponetti”. I partecipanti potranno raggiungere lo scavo in qualche minuto a piedi.
Su prenotazione e con un costo aggiuntivo sarà possibile riservare una camera SINGOLA.
- Pranzo e cena presso l’Agriturismo “Casa Caponetti”. I partecipanti potranno segnalare in anticipo eventuali allergie o intolleranze alimentari.
- Casco e attrezzatura per lo scavo.