La Nostra Filosofia

Progettualità in sinergia con giovani ricercatori e studiosi affermati, con istituzioni pubbliche e private, in campo archeologico, degli studi antichi e della tutela del patrimonio culturale, tra Mediterraneo e Medio Oriente

Il Centro Studi CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies) viene fondato a Firenze nel 2010 con la finalità di operare nel settore accademico (ricerca, didattica, comunicazione) nell’ambito delle culture antiche del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
 
CAMNES è un progetto internazionale di eccellenza scientifica, volto al superamento delle tradizionali frontiere geografiche ed istituzionali, attraverso la creazione di un network fra i diversi soggetti, pubblici e privati, attivi nel settore dei Beni Culturali, Storici ed Archeologici.

L’obiettivo principale del CAMNES è quello di contribuire allo studio delle culture antiche del Mediterraneo e del Vicino Oriente, preservandone la memoria e l'identità storico-culturale, per accrescere la coscienza collettiva del nostro passato, secondo i principi della Public History e della Public Archaeology.
 
Il CAMNES coordina i corsi accreditati del Dipartimento di Archaeology and Classical Studies dell'Istituto Italiano Internazionale 'Lorenzo de' Medici' (Marist College branch campus).
 
Il CAMNES è impegnato nella ricerca archeologica sul campo, sia in Italia sia all'estero, nell’organizzazione di convegni, seminari, workshop e conferenze internazionali, e nella pubblicazione di studi scientifici e divulgativi. 
 
Il Centro è diretto da Stefano Valentini e Guido Guarducci che si avvalgono della collaborazione di studiosi affermati e di giovani insegnanti e ricercatori, con la supervisione del Comitato Scientifico composto da studiosi di fama internazionale.

Copyright © 2010-2017 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy