Simbologia e significato del logo: la rotazione dell'Aleph
Il logo di CAMNES, composto da tre elementi diversi ma concatenati, è un insieme di simboli antichi e di grande significato che interessa e collega la cultura antica e moderna del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
Il logo infatti rappresenta l'evoluzione in rotazione della lettera "Aleph". La parte superiore del logo riproduce il pittogramma proto-sinaitico (Egitto) che rappresenta la testa di un toro o un bue, uno dei primi significati dell'aleph; quella a destra rappresenta il passo successivo nella versione cananaica (fenicio ed ebraico antico) e aramaica dell’Aleph; infine quella inferiore, la fase finale dell'evoluzione, è la ben nota Alpha o "A" importata dall'Oriente e utilizzata, per esempio, in Etruria, in Grecia e a Roma nella classicità, come nella maggior parte dei sistemi di scrittura contemporanei tra cui l'italiano.
L’Aleph esprime dunque quel collegamento profondo tra culture occidentali e vicino-orientali, che risale indietro fino alle loro radici comuni e che incarna pienamente la nostra filosofia.