Data : 19 gennaio 2026

La terza edizione del SIdE si terrà a Firenze, dal 1° al 3 luglio 2026

Il Simposio Italiano di Egittologia (SIdE) è un convengo annuale che si pone l’obiettivo di riunire dottorandi, specializzandi e ricercatori italiani o italofoni che si occupano di Egittologia, Nubiologia e Coptologia.
L’idea nasce nel 2022 per creare un evento informale, non legato a istituzioni universitarie, che permetta agli studiosi di incontrarsi per poter condividere le proprie ricerche e creare una rete.
Possono partecipare come relatori dottorandi, specializzandi, borsisti, ricercatori indipendenti ed early careers. 

Dopo le prime due edizioni (tenutesi, rispettivamente, a Capo di Ponte (BS), presso il Centro Camuno di Studi Preistorici, e a Torino, presso il Museo Egizio), il SIdE quest'anno si terrà a Firenze da mercoledì 1 a venerdì 3 luglio, ospite del CAMNES. 

Il Simposio è aperto a tutti i ricercatori italofoni nelle prime fasi della loro carriera accademica. L'invito a presentare un paper è rivolto a:
  • dottorandi, specializzandi, borsisti e assegnisti di ricerca (anche se ricoprenti posizioni strutturate a tempo indeterminato presso università o altre istituzioni);
  • ricercatori che hanno completato il loro percorso di formazione avanzata (dottori di ricerca e specializzati), ma che non ricoprono posizioni strutturate a tempo indeterminato presso università o altre istituzioni.
Quest'anno il SIdE prevede anche una sezione speciale dedicata ai poster. L'invito a presentare un poster è rivolto esclusivamente a:
  • laureati magistrali che abbiano concluso il loro percorso di laurea da massimo cinque anni (A.A. 2020/2021), ma che non abbiano iniziato un percorso di formazione avanzata (dottorato e scuola di specializzazione).
Come per le prime due edizioni, l'obiettivo dell'incontro è quello di favorire i contatti tra giovani ricercatori, così da creare una rete comune per l'Egittologia e le discipline affini in Italia.

L'edizione di quest'anno si svolgerà dal 1° al 3 luglio 2026, presso l'ex chiesa di S. Jacopo in Campo Corbolini, in via Faenza 43 (Firenze).
Gli abstract per i paper e i poster potranno essere inviati entro il 13 marzo 2026, compilando questo form.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito del Simposio, cliccando qui.

Il Comitato Organizzativo della terza edizione è composto da:

Nicola Barbagli (Alexander von Humboldt Stiftung / Universität Trier);
Valentina Beretta (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne; Università degli Studi di Torino);
Ilaria Davino (ricercatrice indipendente);
Mattia Mancini (Università di Pisa);
Federica Pancin (ricercatrice indipendente);
Valentina Santini (CAMNES; University of Birmingham).

La locandina di quest'anno è una libera rielaborazione grafica che ritrae lo straordinario calice in faience ME3254 conservato presso la collezione egizia del Museo Archeologico Nazionale di Firenze (per saperne di più, cliccate qui), mentre il logo del Simposio è opera di Francesca Federico

 

Copyright © 2010-2026 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy