La mostra sarà inaugurata il 18 novembre 24, alle ore 10, presso la LdM Gallery (via de' Pucci 4, FI)
La mostra “Hidden Statues: The Luxor Cache Discovery” (“Statue celate: la scoperta del nascondiglio di Luxor”) si propone di raccontare uno dei ritrovamenti più importanti del XX secolo.Il 22 gennaio 1989, nel cortile della corte colonnata voluta da Amenhotep III nel tempio di Luxor, viene casualmente alla luce una grossa lastra di pietra, che si rivela poi essere la base di una statua.
Perimetrata l'area, si viene a scoprire che la fossa contenente la base, in realtà, ospita 26 capolavori della statuaria egizia: un vero e proprio nascondiglio, creato in chissà quale occasione, che questa mostra intende presentare attraverso le foto provenienti dall'archivio personale di Mohammad Al-Saghir - sotto la cui direzione viene fatta la scoperta.
La mostra “Hidden Statues”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Lorenzo de’ Medici e la LdM Gallery, è pensata per tutti i tipi di pubblico e intende mettere in luce lo straordinario ritrovamento della cachette di Luxor, offrendo anche approfondimenti sulla religione e la cultura egizia nel suo insieme.
L’inaugurazione sarà lunedì 18 novembre 2024, alle ore 10:00. Sarà possibile visitare l’esposizione insieme ai curatori.
Curatori: Mostafa Al-Saghir (MoTA), Massimiliano Franci, Irene Morfini, Valentina Santini (CAMNES)
Sede espositiva: LdM Gallery, via de’ Pucci 4, Firenze
Date e orari di apertura: da lunedì 18 novembre a giovedì 28 novembre 2024, con i seguenti orari:
lunedì, martedì e venerdì – 16:00-19:00 (ma lunedì 18 novembre l'inaugurazione sarà dalle 10:00 alle 13:00)
mercoledì e giovedì – 10:00-14:00