Massa Marittima (GR) - Convento delle Clarisse (piazza XXIV Maggio, 10)
Giornate in onore del professor Giovannangelo Camporeale
Comune di Massa Marittima 23 e 24 settembre 2017
Convento delle Clarisse – Piazza XXIV Maggio, 10
con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana
e in collaborazione con
Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici
Archeologia Viva
Centro Studi per l’Archeologia Pubblica Archeostorie
Il Comune di Massa Marittima in occasione della II edizione delle celebrazioni per le Giornate degli Etruschi ha organizzato, con il sostegno del Consiglio regionale della Toscana e la collaborazione di Archeologia Viva, un Convegno di studi in onore del Professor Giovannangelo Camporeale, da poco scomparso. Il convegno, articolato in due momenti distinti, prevede una giornata, sabato 23 settembre, interamente dedicata ai temi dell'archeologia pubblica e una seconda giornata, domenica 24 settembre, incentrata sui temi di ricerca a cui Camporeale ha dedicato la sua vita di studioso e alla quale parteciperanno colleghi, collaboratori e allievi del professore.
SABATO 23 settembre
"Costruire il passato
Il senso dell'archeologia nella società contemporanea"
1a Giornata di studi
sabato 23 settembre 2017
Convento delle Clarisse, Piazza XXIV Maggio 10
Massa Marittima
- Call for Papers -
Il passato appartiene a tutti, e chi lo studia lo fa per conto della comunità: oggi si parla di archeologia pubblica, partecipata, di community archaeology, perché senza un vero coinvolgimento del pubblico, viene meno la missione sociale dell'archeologo, mediatore culturale tra passato e presente, narratore dei risultati delle proprie ricerche ai cittadini. Dall'altro lato la presa di coscienza che il patrimonio culturale appartiene a tutti, rende i cittadini consapevoli, attivi e responsabili. Questo passaggio di conoscenze avviene attraverso il web, i programmi televisivi, le mostre e le esposizioni museali, i libri e i romanzi, le conferenze, le aperture al pubblico di scavi e laboratori didattici, l'utilizzo delle nuove tecnologie, le fiere e i festival, ecc.
Call for papers
La presente Call for papers riguarda la prima giornata di studi, "Costruire il passato in Etruria. Il senso dell'archeologia nella società contemporanea", dedicata al rapporto tra archeologia e società contemporanea. Obiettivo della giornata di studi è muovere una riflessione sulla percezione e il senso dell'archeologia nel suo rapporto con la società contemporanea, attraverso la creazione di uno spazio di confronto che favorisca la condivisione delle buone pratiche emerse da esperienze di archeologia pubblica in Italia e all'estero.
La giornata di studi è aperta alla partecipazione degli archeologi - giovani ricercatori, curatori museali, divulgatori, professionisti e studiosi - che sempre più numerosi considerano un dovere non solo la ricerca ma anche il restauro, la tutela, la gestione e la comunicazione della nostra eredità culturale.
La partecipazione al convegno in qualità di relatori è subordinata alla presentazione di un abstract (500 parole, italiano o inglese), accompagnato da un breve profilo biobibliografico (250 parole). L'abstract, sotto forma di allegato word dovrà essere inviato esclusivamente tramite email all’indirizzo della segreteria organizzativa del convegno: info@pastinprogress.net. Ogni relazione dovrà avere la durata massima di 20 minuti. L'abstract deve pervenire entro il 15 settembre 2017. L’accettazione del contributo sarà comunicata entro il 18 settembre.
I relatori selezionati dovranno inviare alla segreteria organizzativa un full paper (secondo le norme redazionali che saranno fornite) per la pubblicazione negli atti dell'incontro, inderogabilmente entro gennaio 2018. Prima della pubblicazione i contributi saranno sottoposti a procedura di peer review.
Iscrizione al convegno
La partecipazione al convegno in qualità di relatori non comporta alcuna quota di iscrizione e non prevede da parte dell’organizzazione alcuna forma di rimborso.
L'iscrizione comprende una copia della pubblicazione degli atti, tutto il materiale dell'iniziativa, i coffee break, nonché agevolazioni per il pernottamento in alcune strutture convenzionate che saranno indicate dall’organizzazione.
Coordinamento del comitato scientifico e segreteria: Carolina Megale, Università di Firenze Associazione culturale Past in Progress
DOMENICA 24 settembre
2a Giornata di studi
Domenica 24 settembre 2017
Convento delle Clarisse, Piazza XXIV Maggio 10
Massa Marittima
Programma
ore 9.30 saluti istituzionali
Marcello Giuntini, Sindaco di Massa Marittima
Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale
ore 10.00 un ricordo del prof. Giovannangelo Camporeale
Elisa Camporeale: Mio padre Giovannagelo Camporeale
Giovanni Uggeri, Università La Sapienza di Roma - Giovannangelo Camporeale docente e studioso
ore 10.30: interventi scientifici
Moderatore: Adriano Maggiani, Università Ca’ Foscari di Venezia
Stefano Giuntoli, CAMNES: Trent'anni di scavi all'Accesa. Un bilancio dell'indagine sull'abitato etrusco e le sue necropoli
Luigi Donati, Università di Firenze: Città e campagna: modelli abitativi a confronto
Emanuela Paribeni, SABAP Pisa e Livorno: Le emergenze archeologiche di Poggio Castiglione
Stefano Bruni, Università di Ferrara: Attorno all'Ercole di Poggio Castiglione
Paolo Giulierini, Museo Archeologico Nazionale di Napoli: Giovannangelo Camporeale, la Collezione alla Querce e Napoli
PAUSA PRANZO
ore 14:30: interventi scientifici
Moderatore Luigi Donati, Università di Firenze
Maria Chiara Bettini, Museo Archeologico di Artimino (Carmignano): Lo scavo della tomba 1 dell’area B dell’Accesa (1983) e il rinvenimento dell’affibbiaglio di bronzo
Adriano Maggiani, Università Ca’ Foscari di Venezia: Giovannangelo Camporeale e il kyathos di Monteriggioni
Luca Cappuccini, Università di Firenze: Osservazioni sul bucchero vetuloniese
Simona Rafanelli, Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia: Giovannangelo Camporeale a Vetulonia: scavi e ricerche
Biancamaria Aranguren, SABAP Siena Grosseto Arezzo, e Roberta Pieraccioli, Musei di Massa Marittima: Giovannagelo Camporeale e l'attività di valorizzazione a Massa Marittima: dallo scavo dell'Accesa al Museo e al Parco archeologico