GIORNATA AL MUSEO EGIZIO (Torino)

Visita guidata alla collezione e attività speciale "Cortile Aperto"




Il Museo Egizio, che ha sede nel cuore di Torino, è il più antico museo del mondo interamente dedicato alla cultura egizia. Nato nel 1824, adesso conta oltre 40.000 reperti, di cui quasi 15.000 esposti tra le Galleria della Cultura Materiale e le sale, articolate in ordine cronologico e disposte su 4 piani. Grazie alla sua straordinaria raccolta di mummie, papiri, sarcofagi, statue, oggetti di vita quotidiana, il Museo Egizio è considerato la principale istituzione culturale e scientifica nell’ambito delle antichità egizie al di fuori dell’Egitto stesso. 
 
Dalla mummia predinastica al tempietto di Ellesiya, passando per il corredo intatto della tomba di Kha e Merit e il Libro dei Morti di Iuefankh (lungo ben 1847 cm), la visita guidata alla collezione del Museo Egizio permetterà di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso 5.000 anni di storia. A fare da guida sarà Valentina Santini, egittologa CAMNES che ha lavorato a lungo anche al Museo Egizio.

Alla visita si aggiungerà l'opportunità unica di partecipare all’attività speciale “Cortile Aperto: Flora dell’antico Egitto”, assieme a Divina Centore, egittologa del Museo e curatrice del progetto. "Cortile Aperto" è un nuovo spazio verde, un omaggio alla cultura egizia, e si ispira ai meravigliosi giardini del Nuovo Regno (ca. 1539-1076 a.C.), con piante come il loto azzurro, simbolo di rinascita, e il papiro, che originariamente cresceva in fitte paludi lungo il Nilo o lungo il suo delta.


La giornata sarà così organizzata:

  • Ritrovo in via Accademia delle Scienze 6 (TO), di fronte all’ingresso del Museo Egizio, alle ore 11:00 di SABATO 18 MARZO 2023
 
  • Incontro introduttivo al progetto “Cortile Aperto” con l’egittologa Divina Centore e visita al giardino
 
  • Pranzo libero (il Museo Egizio si trova nel centro storico di Torino, dove sono presenti bar, ristoranti, tavole calde e pizzerie, di qualsiasi fascia di prezzo)
 
  • Ritrovo in via Accademia delle Scienze 6, di fronte all’ingresso del Museo Egizio, alle ore 13:30
 
  • Visita guidata alla collezione del Museo con l’egittologa Valentina Santini
 
  • Termine delle attività previsto per le ore 16:00 circa

Importante:
Ogni partecipante provvederà in autonomia al trasporto per e da Torino, così che ciascuno possa scegliere il mezzo che preferisce. Il Museo Egizio si trova in via Accademia delle Scienze 6, 10123, Torino, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova.
Qui trovate tutte le informazioni necessarie su come raggiungere il Museo in auto, o a piedi e/o con i mezzi pubblici dalla Stazione di Porta Nuova e da quella di Porta Susa. 

Iscrizione e quota


Scadenza iscrizioni: 5 marzo 2023
Attenzione per motivi logistici il numero di posti è limitato
Costo dell'attività: € 53,00 

Modalità d'iscrizione e pagamento: 
È possibile iscriversi e pagare on-line cliccando il bottone 'iscrizione' (bonifico, carte di credito e prepagate, PayPal)

Numero minimo e massimo di iscritti: minimo 15 persone; massimo 25 persone
NUMERO MINIMO RAGGIUNTO
Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, l'importo versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito tramite bonifico o storno PayPal e carte a partire dal giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni.
L'iscrizione alla giornata comprende:
- biglietti d’ingresso al Museo Egizio
- attività introduttiva a “Cortile Aperto”
- visita guidata al giardino egizio
- visita guidata alla collezione

Il ricavato sarà interamente utilizzato per i progetti di ricerca archeologica in Italia e in Azerbaijan
Iscrizione

Copyright © 2010-2024 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy