Responsabile comunicazione, Egittologa
 
È dottoranda in Egittologia presso l'Università di Birmingham, con una ricerca incentrata sulla religione funeraria privata a Deir el-Medina e Tell el-Amarna. Nel 2013 ha ottenuto la Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, presso l'Università degli Studi di Firenze, e, nel 2016, la Laurea Magistrale in Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente, presso l'Università di Pisa. 
È membro dell’ICOM/CIPEG (International Council of Museums) e dell’IAE (International Association of Egyptologists). 
Ha lavorato al Museo Egizio, Torino, dove è stata parte della redazione della Rivista del Museo Egizio, ha gestito lo sviluppo del nuovo sito web dell'istituzione e si è occupata della trasmissione al grande pubblico di contenuti scientifici egittologici (2016-2018).
Ha svolto attività di tirocinio presso il Museo Egizio di Firenze, dedicandosi alla digitalizzazione e alla riorganizzazione dell'archivio cartaceo della collezione e fornendo supporto nel riallestimento delle sale del museo (2012, 2015). 
Fa parte del comitato editoriale di SANEM - la serie di pubblicazioni scientifiche di CAMNES - ed è una degli Specialist Editors del Rosetta Journal. Attualmente collabora allo Shabti Translation Project dell'Università di Birmingham.
Ha scritto vari articoli scientifici e ha pubblicato libri per il vasto pubblico. Ha recentemente dato alle stampe “Butehamon. A scuola di scrittura nell’antico Egitto” (Sillabe) e “I segreti di Tutankhamon. Storia di un faraone tra mito e realtà” (Longanesi, in uscita a ottobre 2022).
Ha insegnato archeologia ed egittologia, sia in italiano, sia in inglese.
I suoi interessi scientifici riguardano principalmente l'Epoca Amarniana e la religione privata del Nuovo Regno, con un focus particolare sulle concezioni e i corredi funerari.
Curriculum

Copyright © 2010-2022 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy