Informazioni sul Corso
PERIODO
Ogni mercoledì - Dal 30 marzo al 18 maggio 2022 - dalle 13:30 alle 17:30
8 lezioni di 4 ore ciascuna per un totale di 32 ore.
SEDE
Il corso si terrà nel Laboratorio di Archeologia CAMNES, presso l’istituto Lorenzo de’ Medici, via del Melarancio n. 6/r, Firenze (centro storico, a 3 min. dalla Stazione ferroviaria SMN).
DESCRIZIONE
Il Corso Avanzato di Restauro Archeologico sulla Ceramica CAMNES offre la rara possibilità di operare sugli oggetti originali (vasellame in ceramica ad impasto, decorata e bucchero) venuti alla luce nel corso delle campagne di scavo nella necropoli etrusca di età orientalizzante/arcaia di Sasso Pinzuto a Tuscania (VT) e dal sito di età arcaica dell'Accesa presso Massa Marittima (GR).
DOCENTI
Il corso sarà tenuto dalle restauratrici professioniste riconosciute dal MIBAC Barbara Morelli ed Emilia Vaccari, già titolari delle precedenti edizioni del Corso di Restauro Archeologico.
PREREQUISITI
Per accedere al corso è richiesto il possesso della Certificazione verde COVID-19EU (Super Green Pass o Green Pass Rafforzato). Il Green Pass sarà verificato al momento dell'accesso al laboratorio. È inoltre obblogatorio l'utilizzo costante di una mascherina FFP2 (a carico dei partecipanti). Scaricare qui il PROTOCOLLO COVID19 stabilito da CAMNES per i suoi corsi in presenza. Il protocollo deve essere firmato da ciascun partecipante per presa visione e accettazione delle normative ivi inlcuse. Per potersi iscrivere al corso è necessario aver frequentato il Corso Base CAMNES o altri corsi per principianti di restauro e conservazione di materiali ceramici.
Attività principali del corso
Dove è ubicato il Laboratorio di Archeologia