Barbara Morelli
Restauratrice

Nasce a Firenze dove studia presso la Scuola D’arte diplomandosi ceramista. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze con un piano di studi orientato verso il restauro, laureandosi in Scultura.
Nel 1981-82 è in Centro America dove studia la ceramica precolombiana ed esegue manufatti con la tecnica delle antiche popolazioni indios che sono poi esposti alla “Casa de la Cultura di Heredia” a San Josè in Costa Rica. Contemporaneamente insegna e lavora come ceramista presso l’atelier di Mrs Chavarria.
Per diversi comuni della Toscana, fra i quali Firenze, tiene corsi in scuole elementari e medie per l’intero anno scolastico, che prevedono lo studio e la messa in pratica delle tecniche antiche della lavorazione della ceramica come il ‘bucchero’.
Ha lavorato per molte ditte fiorentine e senesi come restauratrice di materiale lapideo tra i quali Palazzo Strozzi Sagrati a Firenze, Complesso museale Nuovi Uffizi,Cimitero Monumentale di S.Miniato Firenze, Accademia Chigiana di Siena e come restauratrice di ceramica archeologica (proveniente da diversi siti fra i quali l’area archeologica di Rocca Sillana l’area archeologica di S.Lorenzo a Greve, il Complesso museale Nuovi Uffizi,l’area archeologica di Buccino, Salerno, il Museo archeologico di Rimini).
Negli anni 2013/2014 e nel Febbraio,Agosto e Settembre 2016 lavora come storica dell’arte presso la Basilica di S.Lorenzo a Firenze per Cooperativa Opera d’Arte.
Dal 2009 collabora con CAMNES partecipando alle attività del Laboratorio di restauro archeologico, per il quale ha anche condotto corsi di restauro negli anni 2012, 2013, 2014,2015,2016,2017,2018,2019 ed è stata CAMNES-LDM Archeology Lab Coordinator.
Attualmente lavora anche come educatrice/arteterapeuta nella scuola per la Cooperativa di Vittorio.
È iscritta nell'elenco dei nominativi abilitati all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali ex art. 182 ed ex art. 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
 

Curriculum

Copyright © 2010-2019 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy