Campo Scuola Internazionale di Archeologia - EDIZIONE SPECIALE

Campagna 2020

La Tomba dei Maiali Neri

CAMNES, su affidamento della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale, quest'anno esplorerà a Tuscania (VT) una tomba di particolare interesse e importanza.
Il Campo Scuola Internazionale si terrà regolarmente e darà l'opportunità agli studenti stranieri e non di partecipare in prima persona ad uno scavo di emergenza che promette di essere un contesto dal notevole rilievo scientifico.
Trattasi di una tomba a dado, costruita con blocchi lapidei regolari isodomi di notevoli dimensioni, probabilmente risalente al 6° sec. a.C. La datazione, non confermata, si basa sul termine ante quem stabilito dal ritrovamento nella parte antistante di un'anfora attica a figure nere.
Considerando il collasso con il conseguente accumulo della parte superiore e la presenza ancora in situ della porta d'ingresso, è possibile ipotizzare la presenza di un contesto intatto o parzialmente conservato.


ATTENZIONE:
Benché il luogo degli scavi relativi alla Campagna 2020 sarà ubicato nei pressi della Necropoli rupestre di Sasso Pinzuto, e non presso la necropoli del Pratino come di consueto, le caratteristiche, modalità, prezzi e relativi aspetti del Campo Scuola sono i medesimi di ogni anno.
Pertanto, si prega di seguire il seguente link per le informazioni dettagliate e il modulo d'iscrizione:

 
Info e iscrizioni

Copyright © 2010-2020 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy