Silvia Nencetti
Etruscologa, vice direttrice Missione Archeologica Tuscania (VT)

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Archeologia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi in Etruscologia (relatore Prof. G. Camporeale), ed ha proseguito gli studi nel settore concludendo nel 2010 la Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università di Roma “La Sapienza” (relatrice Prof.ssa G. Bartoloni). Ha lavorato come guida e operatrice didattica presso i musei archeologici “Francesco Nicosia” ad Artimino (Prato; 2011-2013) e del Chianti Senese a Castellina in Chianti (Siena, 2006-2008).
Collabora con CAMNES dal 2005; dal 2010 è vicedirettrice scientifica dello scavo archeologico CAMNES in concessione ministeriale presso Macchia della Riserva a Tuscania (necropoli etrusca di età ellenistica).
E’ stata docente in alcuni corsi di livello universitario in lingua inglese che CAMNES gestisce per conto dell’Istituto di lingua e cultura italiana per stranieri Lorenzo de’ Medici (“Archaeology Workshop”, “Greeks, Etruscans and Romans”, “Archaeology Field School”, “Ancient Roots of Florence”).
Ha preso parte a vari progetti del Centro Studi, tra cui il Ciclo di Lezioni “Rasenna: capire gli Etruschi” (primavera 2011), la redazione della Carta Archeologica della Provincia di Firenze (primavera 2013), la pubblicazione degli Atti del Workshop “Archeologia a Firenze: Città e territorio” (aprile 2013), la programmazione di attività didattiche di argomento archeologico per le scuole primarie e secondarie (progetto CAMNESforKIDS). 
Nel semestre Spring 2014 ha insegnato Lingua e Cultura Italiana presso il Marist College (Poughkeepsie, NY) in qualità di Visiting Professor.
 
Curriculum

Copyright © 2010-2019 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy