Silvia Nencetti
Etruscologa, vice direttrice Missione Archeologica Tuscania (VT)

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Archeologia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi in Etruscologia (relatore Prof. G. Camporeale), ed ha proseguito gli studi nel settore concludendo nel 2010 la Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università di Roma “La Sapienza” (relatrice Prof.ssa G. Bartoloni). Ha conseguito inoltre il certificato di competenza per l’insegnamento della lingua italiana DITALS I presso l’Università degli Studi di Siena e superato gli esami obbligatori per l’abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte nelle scuole secondarie di secondo grado. Da novembre 2020 è anche guida ambientale escursionista abilitata presso la Regione Toscana.
Ha lavorato come guida e operatrice didattica presso i musei archeologici “Francesco Nicosia” ad Artimino (Prato) e del Chianti Senese a Castellina in Chianti (Siena). Collabora con CAMNES dal 2005; dal 2010 al 2018 è stata vicedirettrice scientifica dello scavo archeologico CAMNES in concessione ministeriale presso Macchia della Riserva a Tuscania (necropoli etrusca di età ellenistica). Ha preso parte a vari progetti del Centro Studi, tra cui il Ciclo di Lezioni “Rasenna: capire gli Etruschi”; la redazione della Carta Archeologica della Provincia di Firenze; la pubblicazione degli Atti del Workshop “Archeologia a Firenze: Città e territorio”; la programmazione di attività didattiche di argomento archeologico per le scuole primarie e secondarie (progetto CAMNESforKIDS); la mostra "Riflessi di una società: lo specchio di Telefo e i corredi funerari delle necropoli etrusche di Macchia della Riserva a Tuscania (VT)" presso la Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini a Firenze.
Ha una lunga esperienza come docente in vari corsi di livello universitario in lingua inglese che CAMNES gestisce per conto dell’Istituto di lingua e cultura italiana per stranieri Lorenzo de’ Medici di Firenze (“Florentia: Ancient Roots of Florence”; “Archaeology Workshop”, “Archaeology Field School”; “Greeks, Etruscans and Romans”, “Wine Roots: From Enotria to Chianti”; “Museums and the Public”).
Nel semestre Spring 2014 ha insegnato Lingua e Cultura Italiana presso il Marist College (Poughkeepsie, NY) in qualità di Visiting Professor.

 
Curriculum

Copyright © 2010-2024 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy