Flavia Frauzel
Storica, filologa, archeologa

Ha conseguito il suo Dottorato di Ricerca (Dipartimento di Archeologia e Antichità post-classiche) presso l’Università Sapienza di Roma. La sua Tesi di Dottorato verte sull’esame delle iscrizioni degli Ostrogoti dalla penisola italiana e le sue aree limitrofe. Titolo: “L’epigrafia degli Ostrogoti in Italia. Dall’insediamento (489) alla morte di Gregorio Magno (604)”.
Il suo principale ambito di studio è l’Epigrafia – sia classica che paleocristiana e medievale – ma i suoi interessi spaziano tra l’archeologia funeraria classica e post-classica, la topografia medievale (per esempio la mobilità e il pellegrinaggio), la storia dell’arte medievale e la cultura materiale. Il tema delle sue tesi di Laurea Specialistica e Scuola di Specializzazione “Le iscrizioni medievali della Provincia di Roma. Secoli VI-XII” saranno oggetto di approfondimento in vista della pubblicazione di un volume monografico del CISAM (Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo: http://www.cisam.org/).
Collabora con l’Istituto CNR – ILIESI (Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee: http://www.iliesi.cnr.it/), e lavora per l’Associazione Culturale Trasecoli, che ha fondato nel Marzo 2010 (www.trasecoli.it).
Presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici insegna corsi di Archeologia Cristiana e Medievale (Underground Rome: the Christian catacombs; Archaeology of Italy: from Constantine to Charlemagne) e di Storia Romana (Ancient Rome), offrendo ai propri studenti una visione diacronica dello scenario italiano, e dando loro occasione di visitare monumenti e vedere direttamente gli oggetti mostrati nelle lezioni. Per stimolare le capacità critiche nell’esaminare fenomeni storico-archeologici, il suo metodo d’insegnamento comprende lezioni in situ, discussioni in classe e varie attività (quiz, presentazioni da parte degli studenti, ricerche, e così via).
Scavi, ricognizioni e laboratori sono stati effettuati alle pendici N-E del Palatino (2006, 2011-2012), Peltuinum (2011) e Leopoli-Cencelle (2007, 2009-2010).
 
Tra le sue pubblicazioni, sono disponibili online su Academia.edu:
 
Curriculum

Copyright © 2010-2019 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy