• fullslide1
    ERIMI - CIPRO
    Campo Scuola di Restauro Archeologico a Cipro
    Estate 2023
  • fullslide1
    ERIMI - CIPRO
    Restauro e conservazione del manufatti del sito archeologico
    Estate 2023

Campo Scuola di Restauro Archeologico a Cipro

Campagna AGOSTO 2023 - Restauro e conservazione dei materiali archeologici del Bronzo Medio provenienti dal sito di Erimi, Cipro.

Introduzione

Il Campo Scuola di Restauro Archaeologico CAMNES si svolge presso il sito archeologico di Erimi-Laonin tou Porakou a Cipro per la durata di due settimane con la possibilità di scegliere fra due turni all'interno del mese di agosto 2023. I materiali originali sui quali i partecipanti interveranno saranno principalmente ceramici ed appartenenti all'età del Bronzo Medio. I partecipanti saranno seguiti in ogni passaggio dal tutor resaturatore professionista, Barbara Morelli. I lavori di restauro e conservazione sui materiali archeologici saranno eseguiti all'interno del laboratorio di resaturo della Missione.
Sotto sono riportati ulteriori dettagli.

Il progetto archeologico

Erimi Archaeological Project

Le attività di ricerca nel sito della Media Età del Bronzo Cipriota di Erimi sono portate avanti, a partire dal 2007, dalla Missione Archeologica Italiana diretta dal Prof. Luca Bombardieri dell’Università di Siena. Il progetto archeologico ha lo scopo di esaminare le trasformazioni sociali, culturali ed economiche della comunità preistorica di Erimi e più in generale di ricostruire le dinamiche sociali che hanno interessato le comunità della Media Età del Bronzo a Cipro (MC I-III; ca.1950-1650 a.C). Quest’ultimo è un periodo chiave della preistoria cipriota, caratterizzato da un profondo rinnovamento nella cultura materiale, nella struttura sociale, nell’organizzazione del lavoro, nel sistema di produzione e negli scambi commerciali regionali e extra insulari (Webb and Knapp 2021). Un periodo, quindi, di fondamentale importanza per analizzare quei cambiamenti sociali, culturali ed economici che hanno preceduto e decretato la nascita di una società urbana sull’isola. Il programma di ricerca ad Erimi è volto quindi a restituire nuovi dati circa la definizione dei processi di cambiamento sociale e ideologico che avvengono all’interno delle comunità di villaggio della Media Età del Bronzo durante la fase di transizione alla Tarda Età del Bronzo (MCIII-TCI; ca. 1750-1550 a.C.) ed esaminare le dinamiche che hanno contribuito alla graduale evoluzione dei sistemi egalitari delle comunità di villaggio a strutture sociali più complesse, tipiche delle società urbane della Tarda Età del Bronzo.

PASTI e LOGISTICA QUOTIDIANA:
  • Si prega di comunicare eventuali esigenze alimentari (es. pasti vegetariani/vegani), allergie e intolleranze. I pasti saranno preparati da un servizio di catering esterno.
  • La Missione è autogestita. Questo significa essere parte di un team e dunque partecipare alla pulizia degli spazi comuni e all’organizzazione dei pasti (preparare i tavoli/pulire i piatti ecc.). I partecipanti saranno divisi in gruppi, ognuno dei quali giornalmente si impegnerà a coprire le varie attività necessarie (es. gruppo preparazione colazione; gruppo pulizia cucina ecc.).
QUOTA D'ISCRIZIONE PER DUE SETTIMANE
(da lunedì 31 luglio a lunedì 14 agosto OPPURE da lunedì 14 agosto a lunedì 28 agosto)
  • €890 :  Campo Scuola con tutor + sistemazione INCLUSA (colazione/pranzo/cena e alloggio). Vedere sotto per i dettagli.
La quota d'iscrizione comprende:
  • Trasporto da e per l'aeroporto
  • Lezioni teoriche, attività di restauro e conservazioni sui manufatti con tutor
  • I materiali necessari alle attività di restauro e conservazione
  • Pernottamento in camerate da 5-6 persone (14 notti).
  • Tutti i pasti e le bevande durante i giorni lavorativi
  • Eventuali seminari in missione
La quota d'iscrizione NON comprende:
  • I biglietti aerei
  • I pasti e le bevande durante i giorni non lavorativi (da sabato pomeriggio a domenica sera). Tuttavia è possibile rimanere in Missione e utilizzare la cucina in autonomia.
  • Gli extra e tutto quanto non specificato nei punti precedenti.
PREREQUISITI:
  • Non è richiesto alcun prerequisito tecnico o accademico 
  • Carta di identità elettronica o Passaporto
ATTESTATO:
Al termine del Campo Scuola previa richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Iscrizione


 
  • Scadenza iscrizioni: 15 MAGGIO 2023
  • Quota d'iscrizione (turno di 2 settimane): €890
  • Deadline pagamento: La quota di iscrizione dovrà essere versata per intero entro e non oltre il 15 MAGGIO 2023
  • Numero minimo di partecipanti: 5 - Qualora il Campo Scuola non raggiungesse il numero mino di partecipanti la quota d'iscrizione verrà immediatamente e interamente rimborsata.
  • Numero massimo di partecipanti: 10 per turno (due settimane)
  • Deposito: Un deposito cauzionale del 50% della quota di partecipazione, NON RIMBORSABILE, sarà trattenuto dal totale nel caso gli iscritti fossero impossibilitati a partecipare allo scavo dopo il pagamento della quota.
  • Iscrizione e pagamento: E' possibile pagare on-line (PayPal, Carta di Credito) o tramite Bonifico bancario cliccando il pulsante 'iscriviti ora'
  • Rateizzazione: Se abilitati è possibile pagare la quota via PayPal in 3 rate senza interessi
Iscriviti ora


Per maggiori informazioni scrivere a:
info@camnes.org

Panoramica del sito di Erimi

Introduzione al sito (e non solo)

Informazioni utili


ATTIVITÀ PRINCIPALI:
L'intervento si concentrerà principalmente sul trattamento e il restauro di alcuni phitoi, grandi recipienti ceramici. Il restauro si svolgerà all'interno del laboratorio attrezzato della Missione ad Erimi dove verranno utilizzate tecniche di pulizia meccanica, senza l'uso di solventi chimici, mediante l'uso di attrezzi quali bisturi e spazzole. Il lavoro includerà la ricerca degli attacchi dei frammenti e l'eventuale incollaggio di questi. Dove sarà possibile, verrà inoltre effettuata l'integrazione con del gesso specifico, in modo da poter ricostruire le parti mancanti, in funzione di "una messa in sicurezza" del reperto e per una lettura più chiara del manufatto. E' importante sottolineare che le operazioni di restauro non saranno didattiche ma operative, ovvero necessarie alla susseguente fase di documentazione, studio e la possibile esposizione in ambito museale. Per questo motivo il Campo Scuola seguirà le necessità della Missione e potrà subire modifiche all'interno del suo percorso.

PROGRAMMA BI-SETTIMANALE (31 luglio/14 agosto - 14 agosto/28 agosto 2023):
  • Lunedì 31 luglio OPPURE Lunedì 14 agosto: arrivo a Cipro all'aeroporto di Paphos (o Larnaka come seconda scelta) e trasporto alla Missione di Erimi
  • Orario ordinario: mattina 8:00-12:30, pomeriggio 15:00-19:00
  • Organizzazione giornaliera del lavoro dei restauratori: Il lavoro in laboratorio ha luogo presso la Missione Archeologica di Erimi dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 12:30, con una pausa intorno alle 10.30. Il lavoro pomeridiano prosegue dalle 15:00 alle 19:00. Il venerdì pomeriggio alle 17:00 è prevista una riunione con tutti i membri della missione durante la quale si discutono e condividono i risultati della settimana. Il sabato pomeriggio e la domenica sono liberi. Nel tempo libero è possibile utilizzare le macchine messe a disposizione della Missione per andare al mare o per visitare l’isola. Vi consigliamo di organizzarvi in gruppi in modo da sfruttare al massimo lo spazio delle macchine. 
  • Lunedì 14 agosto OPPURE lunedì 28 agosto: trasporto all'aeroporto e partenza per l'Italia
DOCUMENTI DI VIAGGIO:
  • I cittadini dell'UE (Unione Europea) / SEE (area economica europea) non necessitano di un visto per l'ingresso a Cipro. E' necessario portare la propia Carta di Identità nazionale elettronica oppure un passaporto in corso di validità almeno fino al momento della partenza per il rientro.
ALLOGGIO:
  • I partecipanti alloggeranno per le due settimane di ciascun turno presso la Scuola Elementare di Erimi. https://goo.gl/maps/ZCyMqWRaoVG5ubiT8 La struttura garantisce un appoggio comodo dotato di stanze grandi, di una cucina comune, di bagni e docce, e di uno spazio aperto dove magiare.  Tutti i partecipanti verranno sistemati in camerate di massimo 5-6 persone e si dormirà su materassi gonfiabili.

Copyright © 2010-2024 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy