Archeologo
Ha conseguito la laurea triennale e specialistica in Archeologia all’Università degli Studi di Firenze, con una tesi specialistica (2010) in Archeologia del Vicino Oriente antico (relatore Prof.ssa Stefania Mazzoni) dal titolo “Le fornaci da ceramica del periodo Khabur nell’Area A15 di Tell Mozan: analisi architettonica e tecnologica”. Ha proseguito gli studi conseguendo un dottorato di ricerca (2017) in Archeologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (tutor Prof.ssa Elena Rova) occupandosi di tradizioni funerarie di gruppi pastorali dell’Asia Centrale. Attualmente iscritto ad un master di II livello in Geotecnologie applicate all’archeologia presso il Centro di Geotecnologie (CGT) dell’Università di Siena.
Ha partecipato a scavi e missioni archeologiche in Israele, e principalmente Siria e Turchia, successivamente in Kazakhstan, Georgia e Azerbaijan, oltre a numerose esperienze di scavo in Italia con l’Università di Firenze e con cooperative o ditte private. Dal 2017 collaboratore esterno della Soprintendenza archeologica della Regione Toscana[UW1] .
Si è interessato principalmente alla allo studio di contesti artigianali e di archeologia della produzione, e più recentemente di contesti funerari (tombe a tumulo - kurgan) e più recentemente dell’utilizzo di strumenti tecnologici applicati all’archeologia.
 
Curriculum

Copyright © 2010-2019 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy