Specialista in Beni Archeologici e antropologo fisico (II fascia)
Nato a Venezia (Italia). Nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità (letterature, storia e archeologia) presso l'Università “Ca' Foscari” di Venezia; successivamente, nel 2024, ha conseguito il diploma di specializzazione in Beni Archeologici presso la Scuola Interateneo delle Università di Trieste, Udine e “Ca’ Foscari” Venezia (SISBA), specializzandosi in Antropologia fisica e Archeologia classica. Lo studio di entrambe le tesi ha riguardato l’analisi paleobiologica di individui adulti e subadulti sepolti con metodo inumatorio presso la necropoli tardoantica di Piazza Corrubbio (VR).
Da specialista e collaboratore del Laboratorio di Antropologia fisica dell’ateneo veneziano, ha svolto inoltre attività di supporto e condotto lezioni didattiche di Antropologia fisica per PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento Alternanza Scuola-Lavoro).
Sempre nel 2024 si è perfezionato in Archeologia e Antropologia forenze (Università di Durham) e in Odontologia forense e analisi dei resti umani presso il Laboratorio di Identificazione Personale e Odontologia Forense (LIPOF) dell’Università di Torino, per il quale è inoltre collaboratore esterno.
Sta attualmente cooperando come antropologo fisico con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna conducendo interventi di censimento e tutela sui beni antropologici rinvenuti nei contesti di scavo lagunari.
Dal 2020 al 2023 ha preso parte a campagne di scavo archeologico (Altinum, Venezia) e archeoantropologico (Equilo, Jesolo – Venezia) svolgendo anche attività di divulgazione e di Public Archaeology durante le visite guidate al pubblico riguardo i resti umani rinvenuti.