• fullslide1
    Nuovo corso di lingua antica
    Introduzione all'Ebraico Antico
    LEGGERE I TESTI ALLE LORO ORIGINI

INTRODUZIONE ALL'EBRAICO ANTICO: leggere i testi alle loro origini

Corso in presenza a cura di MASSIMILIANO MARRAZZA

Descrizione del corso

Questo corso è un invito a entrare nella lingua della Bibbia e dei cosidetti Rotoli di Qumran (manoscritti del Mar Morto) come in uno spazio vivo, antico e sorprendentemente attuale. L’ebraico antico non è soltanto un insieme di regole grammaticali, ma una voce che prende forma nel testo, fatta di parole dense, ritmi e strutture che plasmano il senso prima di ogni traduzione.
Il percorso propone un avvicinamento graduale e guidato, in cui lo studio della grammatica si intreccia costantemente con la lettura diretta dei testi. Accanto ai brani biblici, verranno letti anche passi scelti dai manoscritti di Qumran, testi straordinari che ci permettono di ascoltare l’ebraico nel suo uso vivo tra il III secolo a.C. e il I secolo d.C., nel cuore del giudaismo del Secondo Tempio.
Studiare l’ebraico antico attraverso la Bibbia e Qumran significa entrare nel laboratorio della Scrittura: osservare la lingua mentre prende forma, confrontare tradizioni testuali diverse, cogliere come le stesse parole generino interpretazioni, regole di vita e visioni del mondo. È un’esperienza che unisce rigore linguistico e profondità storica.
Il 'Codex Sassoon', la più antica versione della Torah (IX sec. d.C.)
 

 Informazioni sul corso



PERIODO
Ogni martedì - Dal 17 FEBBRAIO al 21 APRILE 2026 - dalle 15:00 alle 18:00.
Le lezioni del 3 e 17 marzo si svolgeranno rispettivamente lunedì 2 e mercoledì 18 marzo.

​Eventuali variazioni di date e orari saranno comunicate nel corso della prima lezione.

LEZIONI
10 lezioni di 3 ore ciascuna (totale 30 ore), suddivise in:
• 2 ore di lezione teorica, per comprendere il funzionamento della lingua
• 1 ora di esercitazioni pratiche, dedicate alla lettura, all’analisi e alla traduzione guidata dei testi


SEDE
Il corso è tenuto presso la sede CAMNES in via del Giglio 15, Firenze (centro storico, a 5 min. dalla stazione ferroviaria SMN). Vedi mappa sottostante per i dettagli.

OBIETTIVI
Il corso invita a un coinvolgimento personale e attivo, fatto di curiosità, attenzione e perseveranza. Fin dalle prime lezioni, i partecipanti sperimenteranno la soddisfazione di leggere parole e brevi passi nella loro forma originaria, sia biblica sia qumranica, scoprendo come il senso emerga dalla struttura stessa della lingua.
Attraverso la pratica costante e l’accompagnamento passo dopo passo, il percorso condurrà gradualmente a una lettura sempre più sicura e autonoma dell’ebraico antico, aprendo anche alla comprensione dei testi di Qumran come testimonianza viva della pluralità del giudaismo antico e del contesto in cui nasce la tradizione biblica e cristiana.

 



DOCENTE
MASSIMILIANO MARRAZZA è uno studioso di ebraico antico e linguistica semitica, con particolare attenzione alla semantica lessicale e all’analisi componenziale del lessico dell’ebraico biblico. È dottore di ricerca in Linguistica presso l’Università di Firenze e in Studi Ebraici presso l’Università di Bologna, in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. La sua ricerca si concentra sui campi lessicali della salute, della malattia e del corpo umano nell’ebraico antico, con prospettive comparative nell’ambito delle lingue afroasiatiche. È autore di numerosi contributi in riviste e volumi scientifici internazionali e ha partecipato come relatore a convegni di rilievo nel campo della linguistica semitica e afroasiatica. Ha collaborato al progetto internazionale SAHD (Semantics of Ancient Hebrew Database) ed è membro dell’European Association for Jewish Studies.

PREREQUISITI
Non ci sono prerequisiti accademici e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.
Il corso è aperto a tutti.


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed esperienza maturata.
Veduta delle grotte dove sono stati ritrovati alcuni dei Rotoli del Mar Morto presso lo uadi di Qumran


 
Esdra legge la Legge al popolo di Gustave Doré, 1866

Programma delle lezioni

  • 17 Febbraio  – Inizio del viaggio nell’ebraico antico: presentazione del corso e introduzione al metodo. Contesto storico e culturale. Alfabeto ebraico, direzione della scrittura e riconoscimento delle lettere. Prime letture ed esercizi guidati. Connessioni con la ricerca accademica del docente.​
  • 24 Febbraio  – Dare voce alle lettere: vocalizzazione masoretica (niqqud), pronuncia e accento. Lettura guidata di parole e prime sequenze testuali. Allenamento alla lettura fluida con riferimento agli strumenti critici accademici. Alcune differenze tra la grafia biblica e quella qumranica.
  • 2 Marzo (lunedì)  – Costruire le parole: il nome ebraico, genere e numero. Plurali regolari e irregolari. L’articolo determinativo. Esercizi su frasi semplici con esempi di analisi comparativa. Lettura di alcuni versetti biblici e da Regola della Comunità (Serek ha-Yaḥad) 1QS, 4QSᵃ–j.
  • 10 Marzo  – Le relazioni tra le parole: lo stato costrutto e la sintassi del nome. Analisi e traduzione di sintagmi nominali tratti dal testo biblico e qumranico con commenti sul metodo accademico di confronto tra versioni e traduzioni storiche.
  • 18 Marzo (mercoledì)  – Il cuore della lingua: introduzione al sistema verbale ebraico. La radice e il binyan Qal. Il perfetto e i primi verbi nel testo biblico, con esempi tratti dalla letteratura settaria qumranica e dalla ricerca universitaria del docente.
  • 24 Marzo  – Il tempo dell’azione: il verbo nel Qal (imperfetto) e i suoi principali valori. Comprendere il sistema verbale attraverso esercizi e traduzioni guidate, illustrando le metodologie di studio accademico.
  • 31 Marzo  – Parlare di sé e degli altri: pronomi personali e suffissi pronominali. Preposizioni con suffisso. Analisi di frasi bibliche semplici, con suggerimenti per strategie di memorizzazione e comprensione applicate in ambito accademico.
  • 7 Aprile  – Espandere il significato: introduzione ai binyanim derivati (Nif‘al, Piel, Hif‘il). Lettura e commento di brevi testi con approfondimenti su varianti testuali e loro rilevanza interpretativa.
  • 14 Aprile  – Dare forma al discorso: sintassi della frase ebraica semplice. Coordinazione e particelle più frequenti. Traduzione commentata di passi brevi dalla Bibbia e dalla letteratura settaria qumranica, con collegamenti al metodo di analisi testuale universitario del docente.
  • 21 Aprile  – Leggere il testo: ripasso generale e lettura continua dal Cantico di Salomone e dal Documento di Damasco CD (Cairo Damascus), 4QDa–j Sintesi del percorso, indicazioni per proseguire lo studio in autonomia, basate sull’esperienza accademica del docente.

Iscrizione e costo


Scadenza iscrizioni: 13 Febbraio 2026
Posti: Numero minimi di iscritti: 6 Numero massimo di iscritti: 15
Costo del corso: €285
Modalità d'iscrizione e pagamento: è possibile scegliere tra due modalità
1) Iscriversi e pagare on-line cliccando il bottone 'iscrivimi' (bonifico, carte di credito e prepagate, PayPal - anche in 3 rate se abilitato)
2) Iscriversi e pagare in sede di persona previo appuntamento. Per effettuare un appuntamento utilizzare il modulo in fondo a questa pagina specificando il corso.

L'iscrizione al Corso comprende:
Le lezioni (30 ore) e un manuale composto da dispense selezionate dall'insegnante

Il ricavato del Corso sarà interamente utilizzato per i progetti di ricerca archeologica Iscriviti ora



Frammento di uno dei Rotoli del Mar Morto da Qumran
('Documento di Damasco'; I sec. a.C.)
 
Il sacco di Gerusalemme (70 d.C.) raffigurato nel bassorilievo dell'Arco di Tito a Roma

Contattaci

Per ulteriori informazioni scriveteci utilizzando il modulo
sottostante specificando il corso a cui siete interessati

Informazioni di contatto:

 

Potete scriverci o telefonarci direttamente a:

- info@camnes.org
- (+39) 055-2399257

Orario apertura ufficio:

 

Lunedì – Venerdì: 9:00 / 17:00
Sabato e domenica: chiuso

Dove si trova la sede CAMNES

Copyright © 2010-2026 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy