- Consolidamento strutturale.
- Consolidamento del materiale lapideo e della malta interstiziale.
- Ripristino della malta interstiziale.
- Documentazione grafica, fotografica, scritta.
In caso di pioggia le attività si svolgeranno in laboratorio
Altre attività
Il programma prevede, ogni Sabato, un’escursione con visite guidate, che consentiranno ai partecipanti di entrare in contatto diretto con la storia, l’arte e la cultura giordana.
Visite previste: visita del sukh di Madaba, Monte Nebo, Betania e Macheronte, sito archeologico di Petra. Destinazioni e programmi delle visite potranno subire variazioni dovute alle “urgenze” delle attività sul sito.
Prerequisiti, consigli e raccomandazioni
Sono ammessi al programma solo soggetti che abbiamo compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione.
Non ci sono prerequisiti di tipo accademico*.
*Gli studenti universitari – iscritti a corsi di laurea triennale o specialistica in archeologia e materie affini, ovvero iscritti a scuole di specializzazione o dottorati di ricerca – dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, un certificato che attesti il loro status di studenti per aver accesso alle condizioni di pagamento agevolate.
Non è richiesta nessuna esperienza nel settore del restauro archeologico. I partecipanti potranno beneficiare delle pregresse esperienze nel settore.
Prima dell’inizio dei lavori i partecipanti dovranno esibire un certificato medico di buona salute e la tessera di vaccinazione antitetanica. Si tenga presente che il programma comporterà attività fisica ed esposizione al sole.
I partecipanti sono tenuti a comunicare agli organizzatori eventuali allergie, intolleranze alimentari e problemi che possano richiedere assistenza medica.
Per motivi assicurativi è OBBLIGATORIO l’utilizzo di calzature antinfortunistiche (a carico dei partecipanti). Si raccomanda un abbigliamento adeguato ai lavori di restauro (compreso un copricapo).