• fullslide1
    Laboratorio CAMNES
    Corso di Restauro Archeologico dei Metalli
    Autunno 2023
  • fullslide1
    Laboratorio CAMNES
    Restauro e conservazione di manufatti metallici etruschi e medievali
    Dalle necropoli di Tuscania e altri siti archeologici
  • fullslide1
    Corso di Restauro Archeologico dei Metalli

Corso di Restauro Archeologico dei Metalli

AUTUNNO 2023
Teoria e tecniche di restauro e conservazione dei materiali metallici provenienti dalla Necropoli Etrusca di Tuscania e altri siti

In Sintesi
 
Il CORSO DI RESTAURO ARCHEOLOGICO DEI METALLI è un corso introduttivo tenuto da restauratori professionisti ed è rivolto a tutti coloro che intendono conoscere le moderne tecniche di intervento e conservazione inerenti i metalli archeologici. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa. I restauri saranno effettuati direttamente sui reperti originali provenienti dalla NECROPOLI ETRUSCA di periodo ellenistico di TUSCANIA (VT) e su altri manufatti metallici provenienti da contesti archeologici antichi e medievali. Durante il corso, della durata di 40 ORE, i partecipanti conosceranno le caratteristiche di base relative al restauro dei metalli e in particolare quelli provenienti da contesti archeologici.

Informazioni sul Corso


PERIODO
Ogni Mercoledì - Dall' 11 OTTOBRE al 20 DICEMBRE 2023 - dalle 14:00 alle 18:00 (escluso mercoledì 1 novembre) - 10 lezioni di 4 ore ciascuna per un totale di 40 ore

SEDE
Il corso si terrà nel Laboratorio di Archeologia CAMNES, presso l’istituto Lorenzo de’ Medici, via del Melarancio n. 6/r, Firenze (centro storico, a 3 min. dalla Stazione ferroviaria SMN).

DESCRIZIONE
Il Corso di Restauro Archeologico dei Metalli CAMNES offre la rara possibilità di operare sugli oggetti originali (oggetti e frammenti metallici) venuti alla luce nel corso delle campagne di scavo nella necropoli etrusca di età ellenistica 'Il Pratino' a Tuscania (VT) e altri siti archeologici di rilievo, incluso materiali medievali destinati ad una futura mostra.

DOCENTI
Il corso è tenuto da GIOVANNI ROTONDI, restauratore professionista accreditato presso il Ministero

PREREQUISITI
Non è richiesto nessun prerequisito tecnico o accademico
 

 


METODI DIDATTICI
Lezioni teoriche; analisi ed esercitazioni pratiche principalmente su manufatti metallici etruschi e medievali con appositi strumenti; workshop progettuale; sessioni di documentazione grafica e fotografica; interventi di specialisti.

OBIETTIVI
Obiettivo del corso è rendere gli allievi autonomi e competenti in un primo approccio a reperti archeologici metallici. Inoltre, l’esperienza pratica così maturata mira a creare una nuova consapevolezza delle moderne esigenze di conservazione e uno sguardo critico agli interventi sui beni culturali, la maggiore ricchezza del nostro Paese.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso previa richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
CREDITI FORMATIVI
Gli studenti universitari e gli iscritti a Scuole di Specializzazione o Dottorati di Ricerca, previo accordo con i tutor didattici ed i coordinatori delle loro università, potranno avvalersi dell’attestato per ottenere crediti formativi per attività di laboratorio. 
 

Prima

 

Dopo


Programma degli Incontri


Argomenti delle lezioni teoriche:

  • Il contesto archeologico di provenienza degli oggetti
  • Caratteristiche fisico - chimiche dei metalli
  • Le antiche tecniche di lavorazione dei metalli
  • Le caratteristiche di degrado riscontrabili su reperti metallici di provenienza archeologica, in relazione alle caratteristiche dei materiali (in particolare ferro, rame, bronzo, ottone, argento e oro), agli ambienti di giacitura (ipogeo, sub-marino, sub-lacustre), ai sistemi di lavorazione (forgiatura o fucinatura; tecnica di fusione; stampaggio; laminatura, filigrana e granulazione)
  • Le fasi costitutive di un intervento conservativo: concetto di reversibilità nel restauro. La pulitura, l’incollaggio, il consolidamento, l’integrazione, la protezione. La schedatura, il progetto d’intervento, la documentazione fotografica.

 
 

Argomenti delle lezioni pratiche:
I partecipanti, durante le lezioni pratiche di laboratorio, saranno seguiti nella loro opera diretta su manufatti metallici di provenienza archeologica, potranno così intervenire direttamente su reperti in ferro e in bronzo,  risalenti principalmente al periodo ellenistico e  affrontare le seguenti fasi d’intervento:

  • Compilazione schede tecniche
  • Documentazione fotografica
  • Analisi del degrado
  • Pulitura chimica e meccanica sui manufatti. In particolare test e pulitura sia meccanica: con bisturi; microfibra di vetro; spazzoline metalliche rotative; polveri abrasive; sia chimica con sostanze chelanti: EDTA  - Sali di  Rochelle. Analisi finale della differenziazione del ph.
  • Incollaggio dei frammenti: collanti utilizzati e loro caratteristiche: le colle epossidiche; il cianoacrilato.
  • L’integrazione e ricostruzione delle parti mancanti: lo stucco epossidico e caratteristiche di reversibilità, differenze e vantaggi di utilizzo.
  • Gli stabilizzatori d’ossidazione e i protettivi: applicazioni, utilizzi e reversibilità. Acido tannico; Incralac 44; Paraloid B44 e B66; cere microcristalline.
123

Manufatti metallici provenienti dalle necropoli etrusche di Tuscania

- ISCRIVITI -

Introduzione ai principi di restauro e conservazione dei metalli con docente restauratore approvato dal ministero

- ISCRIVITI -

<body oncontextmenu="return false" onselectstart="return false" ondragstart="return false">

Iscrizioni e Costi


Scadenza iscrizioni: 4 ottobre 2023
Costo del corso: € 395,00 

Modalità d'iscrizione e pagamento: è possibile scegliere tra due modalità
1) Iscriversi e pagare on-line cliccando il bottone 'iscrivimi' (bonifico, carte di credito e prepagate, PayPal)
2) Iscriversi e pagare in sede di persona previo appuntamento. Per effettuare un          appuntamento utilizzare il modulo in fondo a questa pagina specificando il corso.
Numero minimo di iscritti: Nessuno
Posti Disponibili: 6
L'iscrizione al Corso di Restauro comprende:
le lezioni, l'utilizzo del camice da laboratorio, una dispensa fornita dall'insegnante, l'uso del laboratorio di restauro, il costo dei prodotti e l'utilizzo dei relativi strumenti

Il ricavato del Corso di Restauro Archeologico sarà interamente utilizzato per i progetti di ricerca archeologica in Italia e in Azerbaijan
Iscrivimi

Contattaci

Per ulteriori informazioni scriveteci utilizzando il modulo
sottostante specificando il corso a cui siete interessati

Informazioni di contatto:

 

Potete scriverci o telefonarci direttamente a:

- restauro@camnes.org
- (+39) 055-2399257

Orario apertura ufficio:

 

Lunedì – Venerdì: 9:00 / 17:00
Sabato e domenica: chiuso

Dove è ubicato il Laboratorio di Archeologia


Copyright © 2010-2024 CAMNES. Tutti i diritti riservati  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy